La Panissa
La Panissa, eccellenza ligure
originaria dell’antica tradizione romana, questo piatto frugale ma sostanzioso era il pasto veloce degli operai e dei portuali.
Come tutti gli street food che si rispettino, si assaggia passeggiando tra i vicoli più caratteristici delle città e dei borghi di Liguria.
Tremendamente gustosa, è simile per gusto alla farinata di ceci; si prepara infatti con farina di ceci e acqua (senza aggiunta di olio nell’impasto). Il composto viene poi solidificato e tagliato a fettine che si possono consumare fredde o fritte.
Un piatto tanto povero quanto buono, che da sempre conquista con il suo gusto semplice e genuino, il suo profumo intenso e inconfondibile che mantiene le sue promesse al palato.
A Savona potete trovare il tipico “panino con le fette”, un vero e proprio must per i locali ed i visitatori.
Per prepararlo si friggono le fette di panissa e si imbottisce un panino di pane bianco rotondo e schiacciato, che ricorda il pane arabo, con queste fettine.
Un autentico piacere culinario che celebra la genuina tradizione ligure.
Curiosità: il posto più caratteristico per gustare un autentico panino con le fette a Savona è il piccolo negozio in vico Crema, una traversa di via Pia. Questo locale, noto anche come Casa della Panizza, rappresenta una vera e propria istituzione. L’arredamento è rimasto pressoché invariato nel corso degli anni; la friggitrice all’ingresso, un bancone, scaffali con liste di panissa e un tavolino per chi decide di fermarsi a mangiare. Se vi trovate a Savona, non perdete l’occasione di assaporare questo delizioso street food ligure!