Le erbe aromatiche del Il Golfo dell’Isola
Un’esplosione di sapori della Macchia Mediterranea
Inconfondibile profumo, inimitabile sapore, crescita spontanea e gioia per la vista:
sono questi alcuni aspetti che caratterizzano le erbe aromatiche delle Macchia Mediterranea, che potrete incontrare lungo i sentieri de Il Golfo dell’Isola.
Non ci resta che iniziare a scoprire insieme quali sono!
La Lavanda
Il nome deriva dal gerundio latino “lavare”, infatti nell’antichità era molto utilizzata per detergere il corpo. Inoltre è un erba aromatica magnifica anche per la preparazione di alcune ricette uniche, come dolci o gelatine.
Ricca di proprietà benefiche e utilizzata moltissimo in erboristeria, la lavanda viene usata anche come disinfettante con azione antisettica o per combattere i dolori muscolari.
La Maggiorana
Nei vostri percorsi naturalistici è impossibile incontrare la maggiorana senza essere inebriati dal suo profumo aromatico, intenso e originale.
Le sue foglie costituiscono una spezia molto diffusa nella tradizione culinaria mediterranea, utilizzata in molteplici piatti, dalla carne al pesce.
Il sapore infatti è simile a quello dell’origano, ma molto più dolce.
La maggiorana inoltre è ricca di: vitamina C, oli essenziali, tannini e acido rosmarinico.
La Menta
La menta è davvero un potentissimo e naturale elisir: può essere utilizzata per insaporire i primi piatti, oppure come base di preparazione di dolci e cocktail.
Dalla menta inoltre si estrae il mentolo, ingrediente utilizzato in molteplici profumi, cosmetici e medicinali.
La leggenda narra che i primi a mescolare la menta con l’alcol furono i pirati dei Caraibi.
L’Origano
L’erba aromatica più utilizzata al mondo è caratterizzata da grandi benefici per la salute e buone proprietà espettoranti, diuretiche e digestive.
Questa popolare erba aromatica è anche ricca di sali minerali, acidi grassi omega3, vitamina A, ferro e calcio.
L’origano è molto utilizzato nella cucina mediterranea per il suo profumo deciso e viene impiegato in molte preparazioni su carne, pesce, insalate e pizze.
Gli Egizi erano grandi estimatori di questa pianta non soltanto per la sua versatilità in cucina, ma anche come valido aiuto nella conservazione delle mummie.
Il Timo
I Romani e i Greci ritenevano che fosse simbolo di coraggio e forza, ha moltissime proprietà differenti, tra cui quelle digestive, depurative, carminative, balsamiche, tonico-stimolanti.
Per la produzione di profumi, l’industria cosmetica ricava dall’erba l’essenza di serpolino.
I Greci lo usavano come incenso e consideravano il miele prodotto dal polline di timo il più dolce di tutti i mieli.
Il Rosmarino
Il nome rosmarino è composto da due parole latine “ros” (rugiada) e “maris” (del mare).
È una pianta arbustiva perenne che raggiunge altezze di 50-300 cm, con radici profonde, fibrose e resistenti.
Oltre ad essere utilizzata per le preparazioni in cucina viene impiegata anche per la cosmetica o in profumeria per la preparazione di colonie.