La passeggiata dantesca nel Il Golfo dell’Isola
La storia della passeggiata dantesca e i punti panoramici più belli che potrete trovare lungo il percorso
Da dove deriva il nome?
Nel 1306 Dante Alighieri, esule in viaggio verso la Francia, percorse la mulattiera che si snoda sulle alture de Il Golfo dell’Isola ed ebbe modo di vedere sulla costa l’abitato di quella che, in quei tempi, era una potente repubblica marinara.
A quei tempi Noli confinava ad Oriente con il Comune di Savona e ad Occidente con il Marchesato del Finale.
Dante cita Noli nel IV canto del Purgatorio: “Vassi in San Leo e discedesi in Noli”.
Ed ecco da dove prende il nome la passeggiata dantesca.
Qui di seguito vi illustreremo alcuni dei punti più strategici che troverete lungo il percorso:
– l’Eremo del Capitano d’Albertis
– la Grotta dei Falsari
– la Torre delle Streghe
– il Bric dei Crovi
L’Eremo del Capitano d’Albertis
Un luogo di selvaggia solitudine, nato per essere il paradiso estivo del Capitano Enrico Alberto d’Albertis. Il Capitano D’Albertis fu un instancabile marinaio, esploratore, filantropo, speleologo, scrittore, e fotografo.
Egli volle creare un piccolo chalet di legno e pietra sulle alture di Capo Noli, il cui interno doveva ricordare l’interno delle sue imbarcazioni. All’esterno invece, dinanzi all’abitazione, realizzò un grande giardino botanico con le piante esotiche proveniente dai suoi viaggi intorno al mondo.
La grotta dei Falsari
Una finestra sul mare scavata sulla roccia. Si narra fosse la sede dei traffici dei contrabbandieri che in tempi passati tenevano lì la propria merce. Siamo sicuri che vi lascerà senza fiato!
La Torre delle Streghe
La Torre delle Streghe fu eretta nel 1582 come torretta di guardia per arginare gli sconfinamenti di Varigotti, appartenente al Marchesato del Finale, nei territori di Noli, fedele a Genova. Da qui potrete godere si un panorama mozzafiato sulla costa e sulla strada panoramica di Capo Noli.
Il Bric dei Crovi
Seguendo il sentiero arriverete sul crinale del Bric dei Crovi. Salendone sulla sommità, a quota 384 m vi si aprirà un esteso panorama sulla costa Ligure.
Buona passeggiata!